Advanced

Advanced Word Processing

ECDL Advanced Modulo 3 – Elaborazione testi richiede che il candidato utilizzi l’applicazione di elaborazione testi, per produrre documenti con caratteristiche avanzate. Il candidato deve gią essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Word Processing, Versione 5.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Applicare formattazioni di testo, paragrafo, colonna e tabella. Convertire testo in tabella e viceversa.
  • Lavorare con riferimento a caratteristiche come le note a pič di pagina, note di chiusura e didascalie.
  • Aumentare la produttivitą usando i campi, i moduli e i modelli.
  • Applicare tecniche avanzate di stampa unione e lavorare con caratteristiche di automazione come le macro.
  • Usare caratteristiche di collegamento e incorporamento per integrare i dati.
  • Collaborare sui documenti e rivedere i documenti. Lavorare con documenti master e sottodocumenti.
  • Applicare caratteristiche di sicurezza ai documenti.
  • Lavorare con le filigrane, sezioni, intestazioni e pič di pagina.

Advanced Spreadsheet

ECDL Advanced Modulo 4 – Foglio elettronico richiede che il candidato utilizzi l’applicazione foglio elettronico per produrre fogli elettronici con caratteristiche avanzate.
Il candidato deve gią essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Spreadsheets, Versione 5.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Applicare opzioni di formattazione avanzate come formattazione condizionale, personalizzazione della formattazione numerica e utilizzare fogli di lavoro.
  • Usare funzioni come quelle che sono associate con le operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche.
  • Creare grafici e applicare caratteristiche avanzate di formattazione di grafici.
  • Lavorare con le tabelle e le liste per analizzare, filtrare e ordinare i dati. Creare ed usare scenari.
  • Validare e controllare i dati dei fogli elettronici.
  • Aumentare la produttivitą, lavorando con i nomi di intervalli di celle, macro e modelli.
  • Usare collegamenti, caratteristiche di incorporamento e importazione, per integrare dati.
  • Collaborare su fogli elettronici e rivedere fogli elettronici. Applicare caratteristiche di sicurezza ai fogli elettronici.

Advanced Database

ECDL Advanced Modulo 5 – Database richiede che il candidato comprenda i concetti chiave dei database e sia in grado di usare un’applicazione di database relazionale, per creare una struttura e un prodotto avanzato. Il candidato deve gią essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Using Databases, Versione 5.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Comprendere i concetti chiave dello sviluppo e dell’uso del database.
  • Creare un database relazionale, usando caratteristiche avanzate per la creazione di tabelle e di relazioni complesse tra le tabelle.
  • Progettare ed usare query per creare una tabella, aggiornare, cancellare ed aggiungere dati. Raffinare query usando caratteri jolly, parametri e calcoli.
  • Usare controlli e sottomaschere per migliorare le maschere e incrementare la funzionalitą.
  • Creare controlli ai report per effettuare calcoli. Creare report secondari e migliorare la presentazione del report.
  • Migliorare la produttivitą lavorando con le macro e usare strumenti di collegamento e importazione, per integrare dati.

Advanced Presentation

ECDL Advanced Modulo 6 – Strumenti di presentazione richiede che il candidato sia in grado di comprendere la pianificazione della presentazione, le considerazioni nella realizzazione e usare il programma per produrre presentazioni di tipo avanzato.
Il candidato deve gią essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Presentation, Versione 5.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Valutare il tipo di pubblico e la sede della riunione, nella pianificazione della presentazione.
  • Creare e modificare i modelli e il formato dello sfondo, per le diapositive.
  • Migliorare una presentazione, usando i disegni disponibili e gli strumenti per le immagini.
  • Applicare le caratteristiche di formattazione avanzata per i grafici, creare e modificare diagrammi.
  • Inserire filmati e suono e applicare animazioni disponibili.
  • Usare collegamenti, incorporamenti, importare ed esportare caratteristiche per integrare i dati.
  • Lavorare con una presentazione di diapositive, applicare aggiustamenti e controlli alla presentazione.

Software Suite disponibili:
Advanced Word Processing
  • MS OFFICE 2010
  • Open Office / Libre Office
Advanced Spreadsheet
  • MS OFFICE 2010
  • Open Office / Libre Office
Advanced Database
  • MS OFFICE 2010
Advanced Presentation
  • MS OFFICE 2010
  • Open Office / Libre Office

I link aprono le pagine ufficiali delle certificazioni sul portale http://www.nuovaecdl.it.